via gavinana 3, 21052 Busto Arsizio
0331 651811

Boom Cloud nelle Società Italiane

15
Apr
2021

L’ultima relazione ISTAT “Imprese e ICT” sottolinea la crescita esponenziale dei servizi cloud nel 2020:

  • L’ultima relazione ” Imprese e ICT ” risalta la crescita esponenziale dei servizi cloud nel 2020;
  • Raddoppiano le aziende che utilizzano il cloud negli ultimi due anni, raggiungendo il 59% del totale analizzato;
  • Le aziende mirano alla virtualizzazione dei sistemi ed a promuovere il lavoro intelligente.

Il 2021 è iniziato sotto il segno del cloud, tecnologia chiave nell’attuale trasformazione digitale, nella maggior parte delle aziende italiane.

La necessità di innovare per fornire una maggiore agilità dei sistemi informativi e, più in generale, al commercio, infatti, è stato dimostrato essenziale in un anno caratterizzato dalla pandemia di Covid19, che ha imposto un profondo cambiamento nel modo di lavorare.

Pertanto, non è una coincidenza che il 2020 abbia chiuso con una vera epidemia nell’uso dei servizi cloud, in aziende che hanno trovato un alleato incomparabile nel cloud, per continuare le operazioni commerciali tramite lo Smart Working durante l’emergenza.

Dalla relazione dell’ISTAT “Imprese e ICT” sono emersi dei risultati interessanti, le aziende con oltre 20 mil di fatturato, che rappresentano circa il 10% delle realtà Italiane, con più di 10 dipendenti attivi hanno investito nei servizi Cloud.

Se è vero che, da un lato, le aziende italiane sono sempre state tecnologicamente avanzate, per quanto riguarda la media europea, è anche vero che, dall’altro, ci siamo confrontati con una vera e propria impennata nel 2020 del Cloud.

I risultati della relazione dell’ISTAT, evidenziano come le aziende che utilizzano i servizi cloud sono state il 59% nel 2020: un dato più che raddoppiato rispetto al 23% nel 2018. Un notevole aumento, che può essere spiegato con la necessità di una risposta concreta all’emergenza, fornendo ai dipendenti la condizione di lavorare da casa attraverso l’uso di strumenti atti allo Smart Working.

Lo Smart Working è il presente, non più il futuro.

L’effetto della pandemia in materia di investimenti TLC sembra essere principalmente governante nei servizi cloud: ma come selezionare la soluzione più adatta alle tue esigenze?

 

I servizi Cloud che fornisce Antelma, vogliono essere un contributo concreto al sostegno del cliente e del suo core business.

·        Gestione agile e semplificata per tutti, dai Controller agli operativi.

·        Formula All-Inclusive (Gestione, assistenza e innovazione tecnologica).

·        Sicurezza e protezione, il nostro Data Center è l’ambiente ideale per la tua infrastruttura IT, mantiene sicuri e protetti i dati aziendali.

·        Costo fisso e senza sorprese. Stabilito in base alle tue esigenze.

 

Personale stanziale o viaggiante, sempre connesso in totale sicurezza, in Italia e all’estero.

 

La suite di servizi Cloud studiati da Antelma, appositamente pensata per lo Smart Working, è in grado di garantire la stessa qualità, sicurezza e operatività del lavoro in sede, rendendo le attività da remoto ancora più agili ed efficienti.

È possibile trasformare agilmente la tua azienda attraverso la virtualizzazione dei sistemi aziendali Voce – Dati e sicurezza, con i nostri servizi Cloud i sistemi aziendali diventano accessibili da qualsiasi dispositivo remoto connesso ad Internet, tramite l’utilizzo di login e password.

Questo principio è applicabile ai desktop, ai server e anche ai centralini aziendali.

La soluzione completa pensata da Antelma per le aziende che desiderano adottare tutti i servizi essenziali in un unico pacchetto si compone di:

  • Connettività Internet sicura, dal rame alla Fibra Ottica, con linea di Back-up.
  • Virtualizzazione server e desktop con gestione e assistenza laptop.
  • Centralino telefonico virtuale con Servizi di Collaboration e Unified Comunication
  • MS ExchangeMS Office 365Fax2Mail

Un’unica soluzione, pratica, vantaggiosa e completa che permette di avere tutti i servizi tecnologici in un’unica fattura.

 

Menu