Vai al contenuto
Home » Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

    PNRR: DI COSA SI TRATTA

    TEMPO DI LETTURA: 5 MIN.

    Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è il documento redatto dal Governo Italiano che espone come lo Stato intende utilizzare i fondi del Next Generation (NGEU), stanziati dall’Unione Europea per rilanciare l’economia degli Stati membri.Il piano è stato sviluppato su tre punti principali: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale, raggruppando i 134 investimenti e 63 riforme, in 6 missioni:

      • Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
      • Rivoluzione verde e transizione ecologica;
      • Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
      • Istruzione e ricerca;
      • Coesione e inclusione;
      • Salute.

    DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI

    Una delle principali misure del PNRR è la digitalizzazione delle PMI, che rappresenta una grande occasione per le imprese, le quali potranno utilizzare le risorse stanziate dal piano per colmare il divario tutt’ora presente rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea.

    L’obiettivo del piano è infatti quello di “garantire la copertura su tutto il territorio con reti a banda ultra-larga, migliorare la competitività delle filiere industriali, agevolare l’internalizzazione delle imprese”. A supporto della Digital Transformation è stato rafforzato il piano “Transizione 4.0”, con incentivi a sostegno delle aziende per favorire la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione e potenziare in beni capitali tecnologicamente avanzati (materiali e immateriali).

    Inoltre, ci sarà un vantaggio in termini di servizi , come per esempio la Digitalizzazione della pubblica amministrazione che fornirà servizi più semplici e veloci, riducendone anche i costi.

    Antelma, tramite i suoi servizi Cloud, Web Site, Web App, Web Marketing e Digital Transformation, rende accessibili, semplici e vantaggiosi i fondi del PNRR.

    Richiesta informazioni