via gavinana 3, 21052 Busto Arsizio
0331 651811

ROUTER

1
Giu
2017
1.06.2017 antelma News

Il Router è un apparecchio che fa in modo che i dati di una rete seguono un percorso specifico per arrivare da un punto all’ altro. In sostanza il router viene utilizzato per collegare uno o più PC ad una rete locale o via internet.
I router raggiungono delle velocità più che sufficienti per navigare con una normale connessione per la quale basterebbe una velocità anche ridotta.

Caratteristica fondamentale dei router è l’utilizzo di indirizzi di livello 3 (rete) del modello OSI (corrispondente al livello IP dello stack TCP/IP), a differenza dello switch o del bridge che instradano a livello locale sulla base degli indirizzi di livello 2 (collegamento) detti indirizzi MAC e dell’hub che ripete i segnali elettrici del livello fisico (livello 1). Gli elementi della tabella di instradamento (o routing table) non corrispondono necessariamente a singoli calcolatori ma intere reti (SubNet_ID), ovvero sottoinsiemi anche molto ampi dello spazio di indirizzamento. Questo è fondamentale per la scalabilità delle reti, in quanto permette di gestire reti anche molto grandi facendo crescere le tabelle di instradamento in modo meno che lineare rispetto al numero di host.

Un router può interconnettere reti di livello 2 eterogenee, come ad esempio reti LAN, con un collegamento geografico in tecnologia X.25, Frame Relay o ATM. Inoltre, rispetto ad un bridge, un router è in grado di bloccare il traffico broadcast.

Menu